page 20 - Work examples From 2023


Mistica , Esoterica Alchemia

scheda [14.023]

Titolo

Mistica: esoterismo alchemico (2023)

Genesi dell'opera

[ estratti da Whickipedia ]

La mistica, indica quel sentimento di contemplazionevenerazione o adorazione della dimensione del sacro o della divinità, implicandone un'esperienza diretta al di là del pensiero logico-discorsivo. Questa condizione di intensa partecipazione al divino può interessare i sensi del corpo, o soltanto la sua parte immateriale e trascendente (talora chiamata anima), in forma non o sovra-razionale e talora persino in stati vicini all'incoscienza (come la trance medianica), culminando con l'estasi. Come il credo spirituale e la pratica religiosa al quale sono collegate, anchese resta oggettivamente difficile proporre una definizione sintetica e onnicomprensiva delle possibili esperienze mistiche, così come delle relative condizioni in grado di determinarle o predisporle, la ricerca umanacontinua intalsenso inmolti modi e sistemi di pensiero e azione. L'esperienza mistica è in genere ritenuta possibile soltanto col necessario intervento di Dio, angeli, dei demoni, o di una qualche entità non umana o soprannaturale; alcune dottrine professano tuttavia che il singolo essere umano possa giungervi da solo mediante un cammino di ascesi o gnosi, ed un sufficiente potenziamento delle proprie conoscenze e capacità naturali o magiche.

L'alchimia nasce da radici egizie, greche e gnostiche intrecciate con antiche pratiche arabe, l’alchimia fonde a partire dal VIII secolo, sulla base dei testi di Ermete Trismegisto e di Giābir ibn Hayyān , i primordi della scienza sperimentale con elementi di misticismo e un nuovo alfabeto simbolico. La più alta aspirazione dell ’ alchimia  era ricavare dalla materia primigenia, attraverso vari stadi di purificazione, la pietra filosofale, sostanza purissima che al semplice contatto potesse far ottenere oro e argento — metalli del sole e della luna — dai metalli comuni, guarire il corpo umano, distillare un farmaco universale, giungere alla quintessenza della natura. Archimagia, chimica ermetica, crisopea e medicina spagirica sono sue derivazioni. Le sue radici affondano negli antichi riti orfici greci, nella magia egizia, nella mistica gnostica e nella letteratura ermetica. Fu coltivata da insigni studiosi come Ruggero Bacone, Raimondo Lullo, Cornelius Agrippa, Paracelso. Facendo largo uso di un immaginario derivato da attività di laboratorio, con gli alchimisti che per secoli cercarono davvero di sintetizzare metalli preziosi incappando anche in autentiche scoperte scientifiche, è in fondo una dottrina di purificazione dell’anima, pagana e del tutto estranea alla Chiesa. Infatti, alla conclusione del suo arco millenario, s’incanalò in alcuni suoi rivoli anche verso il rosacrocianesimo e la massoneria, visti come fumo negli occhi dalle gerarchie ecclesiastiche. L’alchimia visse il suo periodo d’oro a partire dal 1400 fino alla fine del ‘700: l’Umanesimo e il Rinascimento, il neoplatonismo, l’entusiasmo montante per una nuova idea di ‘natura’, la riscoperta degli antichi testi, l’invenzione della stampa, tutto concorse a far divampare l’interesse per questa ‘ricerca della terra magica’ . Centinaia di adepti nelle città in tutta Europa  divorarono vecchi libri esoterici e nuovi trattati dei filosofi naturalisti e, in mezzo ad alambicchi, fornaci e pozioni, con antiche pergamene, formule e riti, fra albedo e nigredo, elisir e pietre filosofali si misero alla ricerca del segreto dei segreti, il segreto della natura, della nascita della materia e dell’anima che la rende viva. Prima di Carl Gustav Jung si tendeva a considerare l’alchimia solo dal punto di vista della magia o della storia della scienza e la si concepì come una pratica antesignana della moderna chimica, dato che in effetti qualche reazione notevole fu trovata dagli alchimisti, gli acidi minerali, alcuni sali, l’acqua regia, gli alcoli. Ma oggi il suo significato ideale, una mappa allegorica per la trasmutazione della coscienza, ha trovato la dovuta attenzione. L’alchimia si sforza in primo luogo di ampliare il regno spirituale della luce attraverso un meticoloso trattamento del mondo della materia, reputato terreno, pesante e — riecheggia qui il senso di diverse sette della gnosi tardoantica — oscuro. Esoterismo è il termine con cui si indicano, in senso lato, le dottrine spirituali di carattere almeno in parte segreto o riservato. La verità occulta o i significati nascosti di tali dottrine sono accessibili solo ai cosiddetti adepti, prevedendo spesso diversi gradi di iniziazione.

Il termine "esoterico" compare per la prima volta in una lingua moderna, il francese, nel 1752 Si contrappone a essoterico ("condiviso"), parola che indica una conoscenza aperta a chiunque. In senso lato, l'esoterismo denota la presunta capacità di accedere al nucleo intimo e unitario di una verità, andando oltre le apparenze esteriori. Ogni religione possederebbe una componente esoterica da cui si sarebbe originata, e anzi secondo Sala Batà le conoscenze esoteriche rappresenterebbero la forma primaria di religiosità da cui tutte le altre sarebbero derivate, come i rami da un tronco. «...i sapienti e i profeti delle età più diverse sono venuti a conclusioni identiche nella sostanza, seppure dissimili nella forma, sulle verità fondamentali e finali, seguendo tutti lo stesso sistema dell'iniziazione interiore e della meditazione.» (Édouard SchuréI grandi iniziati, Laterza, 1973, pag. 10). In quest'ottica, poiché si può parlare di interno solo in rapporto a un esterno, carattere essoterico ed esoterico possono coesistere in una medesima dottrina: invece di escludersi, possono essere complementari. Una medesima dottrina può presentare una componente esoterica e una essoterica; oppure al medesimo insegnamento può essere data un'interpretazione essoterica, aperta a tutti, e una più profonda esoterica, appannaggio dei soli iniziati. I Simboli Esoterici e i simboli in genere rivelano determinati aspetti della realtà – gli aspetti più profondi – che sfuggono a qualsiasi altro mezzo di conoscenza. Secondo Giambico, un mistico siriano del II secolo d.c. fondatore di una scuola neoplatonica, i simboli compiono da sé la loro opera. Infatti i Simboli Esoterici parlano direttamente all’uomo, mostrandosi in modo immediato nella loro veste materiale, riportando alla luce il significato essenziale dell’Esistenza, altrimenti nascosto, con il semplice utilizzo delle sole parole. Così, i Simboli Esoterici proiettano l’uomo nella dimensione del sacro. Noi siamo abituati a questa esistenza e a questo mondo, non ne sappiamo più vedere le ombre, gli abissi, gli enigmi e ci vogliono ormai degli spiriti straordinari per scoprire i segreti delle cose ordinarie. Il significato dei medesimi simboli Esoterici nei quali ci posiamo imbattere nella vita di tutti i giorni visitando anche i vari luoghi di diversi culti, sarà possibileper tutti ammirarne e a voltecomprenderli da sé stessi. Altri necesitano di una spiegazione che competono a discipline esoteriche, alla portata dei soli adepti e uomini curiosi e assetati di verità altrimenti passibili di essere dimenticate o travisate. Così ad esempio, il simbolo dell'Aurora rossa dell'opera ci porta al DE RERUM NATURA DI Lucrezio : “Così a un’ora fissa Matuta soffonde con la rosea luce dell’aurora le rive dell’etere e spande la luce… è fama che dalle alte vette dell’Ida si assista a questi fuochi sparsi quando sorge la luce, poi al loro riunirsi come in un unico globo formando il disco del sole e della luna” Il quale ci porta in modo essoterico al culto della Grande Madre che ha avuto tante forme nella cultura preistorica matriarcale ed in quelle civiltà mediterranee che da essi si origirarono. Una delle forme singolare, che tralaltro appare strettamente nostrana, Italica, pre-romana e successivamente adottata nella stessa civiltà romana, divenne la Mater Matuta. La madre del mattino, o l’Aurora come veniva definita, associata alla fecondità del culto della grande madre qualcosa di diverso, come di una evoluzione della stessa. Nella forma esoterica invece l'approfondimento ci porta oltre al visibile e al sensibile umano rimanendo a disposizione dei soli cultori appartenenti ad assemblee riservate a pochi esseri.

Misure cm.

26 * 36 cm

Materiali

Tecnica olio e albume d'uovo su tavola legno di pioppo trattata con gesso e colla coniglio- come dal trattato del Cennino -. Velature olio lino putificato, colori pigmenti in polvere. Verniciatura finale con resine pesco e albicocca. Oro 24 carati in fogli applicati con colla di frumento. Inchiostro di China.

Titolo : a Sofia Valota, detta la bella miss Fifì, 18 mesi

esecuzione : maggio 2023

Misure : 14 x 18 cm

Materiali e tecnica: Tecnica olio e albume d'uovo su tavola legno di pioppo trattata con gesso e colla coniglio- come dal trattato del Cennino XV secolo  -. Velature olio lino purificato, colori pigmenti in polvere. Verniciatura finale con resine pesco e albicocca.

 

Title : to Sofia Valota, known as the beautiful Miss Fifì, 18 months old

Execution: May 2023

Measurements : 14 x 18cm

Materials and technique: Oil and egg white technique on poplar wood panel treated with chalk and rabbit glue - as per the treatise by Cennino -. Purified linseed oil glazes, powdered pigment colours. Final painting with peach and apricot resins.


titolo : Tributo alla citta di Milano, Capitale della Moda

esecuzione : maggio 2023

Misure : 20 x 25 cm

 

Materiali e tecnica: Tecnica olio e tuorlo d'uovo su tavola legno di pioppo trattata con gesso e colla coniglio- come dal trattato del Cennino XV°  secolo  -. Velature olio lino purificato, colori pigmenti in polvere. Verniciatura finale con resine pesco e albicocca.

 

Title : Tribute to the city of Milan, Capital of Fashion

Execution: May 2023

Measurements : 20 x 25cm

Materials and technique: Oil and egg yolk technique on poplar wood panel treated with chalk and rabbit glue - as per the treatise by Cennino -. Purified linseed oil glazes, powdered pigment colours. Final painting with peach and apricot resins.


Titolo : La Sigra delle Peonie,

dedica : a mia Madre

esecuzione : maggio 2023

Misure : 14 x 18 cm

Materiali e tecnica: Tecnica olio e tuorlo d'uovo su tavola legno di pioppo trattata con gesso e colla coniglio- come dal trattato del Cennino XV secolo -. Velature olio lino purificato, colori pigmenti in polvere. Verniciatura finale con resine pesco e albicocca.  Inchiostro di China.

 

Title : The Lady of the Peonies,

dedication: to my Mother

Execution: May 2023

Measurements : 14 x 18cm

Materials and technique: Oil and egg yolk technique on poplar wood panel treated with chalk and rabbit glue - as per the treatise by Cennino -. Purified linseed oil glazes, powdered pigment colours. Final painting with peach and apricot resins. Ink.


Marilyn Monroe's Raimbow

' Oltre l'arcobaleno, lassù in alto. C'è un posto molto tranquillo. Oh quanto l'ho sognato. Oltre l'arcobaleno. Il cielo è blu e ogni sogno che farai si avvererà lassù. Quanto lo desidero. Oltre ogni nuvola volerò. Lo vorrei e ogni mio guaio svanirà.......'

( Traduzione personale della canzone " over the raimbow", suonata alla tumulazione della giovane Musa Norma Jeane B.M.)

 

' Over the rainbow, up there. There is a very quiet place. Oh how I dreamed it. Over the Rainbow. The sky is blue and your every dream will come true up there. How much I want it. Beyond every cloud I will fly. I would and all my troubles will vanish.......'

(Personal translation of the song "over the rainbow", played at the burial of the young muse Norma Jeane B.M.)

Studi dedicati alla giovane donna Norma Jeane B.M.                        [1-giugno.1926/ 4-agosto-1962]                                                                    Studies dedicated to the  young woman Norma Jeane B.M.          [June 1, 1926/ August 4, 1962)

 

                            Dati Tecnici e Materiali      Technical Data and Materials

Cartoncino trattato, tecniche varie compreso diversi tipi di oro da 18 a 22 carati, finitura vernice trasparente neutra. Metri 1 x 1.

Treated cardboard, various techniques including different types of realy gold from 18 to 22 carats, neutral transparent varnish finish. 39,4 x 39,4 Inches.


titolo : A Norma Jeane B. M.

Ho immaginato che quella notte la favola di Marilyn non si sia interrotta con un suicidio, ma si sia salvata. Così come le belle favole si racconta che ogni tanto da anziana e famosa attrice si affacci alla finestra posta sopra il suo arcobaleno. Forse a rammentare la sua difficile vita da Norma e da brava attrice di nome Marilyn. Pare che a volte sembri sorridere dolcemente perchè lei sa che vive in chi l'ha amata, l'ama e l'amerà per quello che era oltre il personaggio dello spettacolo, ma, solo una Donna di nome Norma Jeane.

A Norma con Amore.

 

Lasciò nel testamento che fosse suonata questa canzone: Sopra L'arcobaleno

Da qualche parte sopra l'arcobaleno proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto una volta durante la ninna nanna da qualche parte, sopra l'arcobaleno, volano uccelli blu e i sogni che hai fatto, i sogni diventano davvero realtà un giorno esprimerò un desiderio su una stella cadente mi sveglierò quando le nuvole saranno lontane dietro di me dove i problemi si fondono come gocce di limone lassù in alto, sulle cime dei camini, è proprio lì che mi troverai da qualche parte sopra l'arcobaleno,......

                                                                       Title : A Norma Jeane B. M.

I imagined that that night Marilyn's story didn't end with a suicide, but was saved. As well as her beautiful fairy tales it is said that every now and then as an elderly and famous actress she looks out the window placed above her rainbow. Perhaps to remind her of her difficult life as Norma and as a good actress named Marilyn. It seems that sometimes you seem to smile softly because she knows that she lives in who loved her, loves her and will love her for what she was beyond the character of the show, but, only a Woman named Norma Jeane.

She left in her will for this song to be played: Over the Rainbow -> Somewhere over the rainbow just up there are the dreams you once had in lullaby somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams you had dreams really come true someday I'll express a wish on a shooting star i'll wake up when the clouds are far behind me where troubles melt like lemon drops high up on the chimney tops that's where you'll find me somewhere over the rainbow,... ...

                                                                                        scheda nr° [029.023]

 

cm 26 x 36 /tecnica Olio colous and grafite / supporto Faesite

finitura olio lino cotto./ Anno produzione 2023-6

prezzo Euro 4500 / Emiss. COA = da fare

 

                                                                                            file no. [029.023]

 

26 x 36 cm / Oil technique and graphite / Faesite support

cooked linen oil finish. / Year of production 2023-6

price Euro 4500 / Issue COA = to do